Bimbi in equilibrio - Fermenti Lattici Lactofin


La flora batterica intestinale
dei bambini


La flora batterica intestinale dei bambini è il risultato di un complesso processo di sviluppo che inizia fin dalla nascita. Il neonato è solo nel momento del parto che entra in contatto per la prima volta con i microrganismi e i batteri presenti nel canale vaginale della madre e da quell’istante avvia la formazione della propria flora batterica intestinale. In caso di parto cesareo, invece, il bambino ha una composizione differente della microflora, sicuramente con un apporto inferiore di lattobacilli. Ad incidere successivamente è la modalità di allattamento e le future abitudini alimentari.

In caso di alterazioni della flora batterica intestinale dei bambini:

 
 

Mal di pancia


Il mal di pancia nei bambini è una patologia molto frequente, può essere dovuta da cattiva alimentazione o da cause psicologiche-emotive del bambino che alterano il benessere intestinale. Spesso il mal di pancia si risolve in poche ore, tuttavia in alcuni casi è possibile che il bambino manifesti dei sintomi, collegabili al mal di pancia, che è bene tenere sotto controllo come: nausea, vomito, diarrea e febbre.

I RIMEDI CONTRO IL MAL DI PANCIA NEI BAMBINI


Diarrea


Fra i disturbi gastrointestinali quello più frequente è senz’altro la diarrea, caratterizzata dall’evacuazione di feci dalla consistenza semiliquida o acquosa più volte al giorno La diarrea nei bambini più essere causata da parassitosi intestinali, infezioni da batteri o dall’uso di antibiotici. Infatti, i bambini sono spesso vittime di disturbi gastrointestinali a causa della loro immaturità del sistema immunitario.

I RIMEDI CONTRO LA DIARREA NEI BAMBINI



NEWS

Ti potrebbe interessare


28 luglio 2019

Bambini e alimentazione estiva: ecco qualche consiglio

23 luglio 2019

Anziani e bambini: cosa mangiare d’estate

   
16 luglio 2019

Disturbi intestinali d’estate: come combatterli